Vuoi proteggere lo smartphone? C’è l’assicurazione o Extreme Shock Eliminator

Vuoi proteggere lo smartphone? C’è l’assicurazione o Extreme Shock Eliminator

6 Mar, 2016

Possiedi l’ultimo modello di smartphone e vuoi metterlo in salvo? Si può fare. Infatti sono frequenti i danni accidentali ai telefoni da 500 euro e oltre, che scivolano dalla tasca o finiscono nelle mani “distruttrici” del neonato di casa. In quei casi, visto che la rottura è colpa del cliente, non scatta la normale garanzia. E le riparazioni possono essere molto salate.

Cosa fare allora?

Ci si può in primo luogo tutelare con i servizi offerti dai produttori. Apple, ad esempio, a 99 euro da aggiungere al prezzo di acquisto, offre AppleCare+, ossia una polizza di Aig che fornisce assistenza tecnica dedicata e include due interventi per danni accidentali in due anni. Ma ogni intervento costa 69 euro aggiuntivi. In casa Samsung niente assicurazioni. Esiste il servizio Samsung Exclusive, dedicato ai possessori di smartphone e tablet di fascia alta, che gratuitamente dà un numero dedicato come servizio clienti e priorità, compresa la prenotazione on line, presso i centri assistenza. Ma gli interventi si pagano.

Ma più diffusi sono sono i servizi ideati dalle compagnie telefoniche, come “Sempre sicuro” di Tim . È valido sia per i clienti ricaricabili sia per gli abbonati. Vale 12 mesi e dà diritto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto in caso di furto, danno accidentale, danno da liquidi, con il prodotto che viene ritirato e rispedito direttamente al domicilio del cliente. Costa 99 euro per tutti gli iPhone Apple e per i cellulari con un prezzo di listino oltre i 500 euro. Per altre fasce di prezzo costa invece 49 o 29 euro. Esiste anche la formula “Light”, che costa la metà ma copre solo il danno accidentale.

Vodafone propone invece One Service Kasko, riservato ai clienti in abbonamento: dura tre anni, con vincolo minimo di 12 mesi, e garantisce la sostituzione del telefono entro 7 giorni lavorativi contro tutti i danni accidentali, con l’esclusione di furto e smarrimento. Ha un costo, spalmato in bolletta, che prevede rate mensili da 5, 7 o 10 euro a seconda del modello. Altrimenti c’è One Service Plus, anche per i ricaricabili. Non copre furto e smarrimento, ma solo i danni accidentali. Costa 35 euro + Iva all’anno ed è rinnovabile per altri due anni. Entrambi danno diritto a un telefono di cortesia.

La “Kasko” di 3 Italia, invece, è solo per gli utenti business. In due versioni: la Full a 9 euro al mese e la Mini a 6 euro. Il grande vantaggio della prima è che dà diritto a un numero illimitato di sostituzioni, mentre la seconda solo una in 12 mesi. Wind, infine, propone solo alla clientela Business un servizio che ha la stessa durata dell’abbonamento, 24 mesi, e un prezzo che varia da 4 a 8 euro al mese a seconda delle versioni (“Plus“, “Gold“, “Platinum“). Prevede la sostituzione gratuita on-site, con ritiro del terminale guasto e consegna contestuale di un terminale sostitutivo (nuovo o rigenerato). Si può richiedere una sola sostituzione all’anno.

Infine attenzione. È meglio chiedere bene i dettagli di questi servizi, prima di sottoscriverli. In primo luogo, spesso si possono attivare solo contestualmente all’acquisto di un nuovo terminale o al massimo entro 7 giorni. E occorre verificare bene al punto vendita se sono inclusi tutti i tipi di danno accidentale e quali parti del telefono sono coperte. Ad esempio, la rottura della batteria può essere esclusa. Le compagnie di assicurazione Tra smartphone e tablet, ormai in famiglia ci sono anche 3 o 4 “device” che insieme valgono qualche migliaio di euro. Così anche il mercato si è affrettato a ideare prodotti ad hoc.Tra i big assicurativi, Allianz Global Assistance distribuisce Safe Mobile (in media 25 euro/anno per dispositivo). Copre il furto, con uno scoperto del 30% e solo fino a 300 euro; per i danni accidentali la protezione arriva fino a 55 euro: in sostanza, potrebbe coprire solo una parte della riparazione. In più, c’è un periodo di carenza dopo la stipula del contratto di 60 giorni. Poi c’è Bnl Paribas: con Multimedia assicura tutti i device di famiglia al prezzo di 7 euro/mese. In caso di furto o danno accidentale non riparabile, il telefono (purché ancora in commercio) è ripagato al prezzo più alto individuabile su www.trovaprezzi.it, con una franchigia di 50 euro. (fonte: http://www.laleggepertutti.it/57041_se-il-cellulare-cade-o-si-rompe-tutte-le-assicurazioni-dei-produttori-e-di-terzi)

Ma c’è un modo molto più semplice ed economico per proteggere il proprio apparecchio: dedica un minuto del tuo tempo a guardare questo video, non te ne pentirai.

 

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